Area Residenzialità

416102261_874376537722985_5393034376847447976_n

Slide

“Il nostro servizio è principalmente rivolto a persone con disturbo dello spettro autistico, grave deficit cognitivo e disturbi del comportamento”


AREA RESIDENZIALITA’

L’intervento residenziale ha lo scopo di creare attraverso lo strumento della Casa-Famiglia Socio-Assistenziale un ambiente in grado di garantire agli ospiti il diritto a una vita dignitosa e di qualità, nel riconoscimento del proprio essere persone adulte, dei propri desideri e delle proprie possibilità di recupero di una maggiore autonomia. La caratteristica principale della nostra struttura è quella di configurarsi come un casa a tutti gli effetti, sia in termini fisici di spazio e dimensione, sia in termini concettuali di spazio condiviso e di famiglia. Il nostro servizio è principalmente rivolto a persone con disturbo dello spettro autistico, grave deficit cognitivo e disturbi del comportamento.
Destinatari:

In base alla L.R. 41/2003 art.1 comma 2b la struttura si rivolge a disabili adulti (L. 104/92) con disabilità psichica e con diversi gradi di autonomia e autosufficienza, ma che non necessitino di assistenza sanitaria (medica o terapeutica) di tipo continuativo e siano assistibili a domicilio. Questa condizione è certificata caso per caso dai competenti servizi ASL di presa in carico competenti, in base ai parametri di valutazione stabiliti dalla vigente normativa sanitaria.
Criteri per l’accesso ai servizi

L’ingresso in regime residenziale è stabilito in base a una lista di attesa. L’accesso avviene contattando ODISSEA tramite i canali ufficiali e si avvia una prima fase di valutazione della persona ad opera dello psicologo e dell’assistente sociale con l’obiettivo di stilare un Piano di assistenza individuale sulla base di una richiesta personale dell’ospite e/o del familiare o sulla base di una segnalazione da parte dei Servizi sociali del Comune o della ASL. In caso di richiesta diretta per l’ammissione ODISSEA contatterà il Servizio Sociale di riferimento per la presa in carico e per la condivisione del PAI.
Le nostre sedi:
Roma Trionfale- “Casa Milli”