Attività e Laboratori

Slide 1
Weekend e Soggiorni Estivi

◦ L’organizzazione di week-end lunghi e settimane di vacanze per persone adulte con disabilità ha un duplice scopo: dare l’opportunità a un gruppo di persone adulte con disabilità di poter sperimentare un viaggio all’insegna del vivere nuove esperienze in un contesto protetto differente da quello familiare e allo stesso tempo garantire alle famiglie un momento di sollievo laddove necessario. I soggiorni sono strutturati come week-end lungo (dal venerdì pomeriggio alla domenica sera) o come settimane di vacanza (7 notti-8 giorni) per un gruppo di max 6 persone adulte con disabilità. I gruppi sono formati in base alla compatibilità dei partecipanti e il tipo di soggiorno è cucito addosso alle caratteristiche del gruppo. Tutti i soggiorni si svolgono in Italia in strutture alberghiere in pensione completa. Nel costo è compreso trasporto, vitto, alloggio e servizio di assistenza. Il rapporto operatore/utente stabilito in fasi programmazione del soggiorno.

Slide 1
Laboratorio di Ciclofficina

◦ Il recupero e del restauro di vecchie biciclette in disuso: riparare e rimettere in pista una vecchia bicicletta è un percorso che mette in gioco diverse abilità e competenze e obbliga ad affrontare i problemi, a risolverli passo dopo passo, a prendere decisioni, a organizzare. Ogni fase di restauro è un passo verso la costruzione di una nuova immagine di sé. Un passo verso una maggiore autonomia. Il laboratorio prevede anche alla partecipazione a mercatini specifici domenicali con uno stand ODISSEA.

Slide 1
Attività Sportive

Calcio Integrato e Basket: una volta a settimana ci alleniamo su un campo in zona Monte-Mari. L’obiettivo è utilizzare lo sport come strumento utile alla condivisione, alla crescita personale e nel proprio gruppo.